Pagine

5.17.2013

{My Special Places: Manifattura Emiliana}



Finalmente venerdì!!!
Che ne dite di concludere la settimana lavorativa con un bicchiere di vino, un po' di formaggi e un buon tagliere di salumi?

Il posto che vi svelo oggi è sotto casa, in una piccola via subito prima di arrivare in Piazza Santo Stefano. Ci passo davanti tutti i giorni e lo conosco da quando era un negozio di abbigliamento ecologico. Il proprietario è rimasto lo stesso, Paolo, adesso non vende più vestiti ma, aiutato dal figlio Gianluca, serve ottimi vini, italiani e stranieri, piatti tipici delle osterie, formaggi, salumi, marmellate e da qualche tempo anche qualche primo. Qualità ottima con una particolare attenzione per il biologico.
Situato in una stradina silenziosa e chiusa, quasi , completamente al traffico, Manifattura Emiliana, è stata una ex stalla, un ex negozio di biciclette ed anche un negozio di un restauratore di mobili.
Ha mantenuto il fascino decadente dei suoi predecessori, mattoni a vista, mobili riciclati acquistati nei mercatini, lunghi tavolacci e sedie spaiate.
Si entra e non sembra nemmeno di essere a Bologna.
Questo è il posto ideale per chi ama fare l'aperitivo bevendo un bicchiere di vino o una birra fredda evitando i soliti locali.
Forse per quell'aria un po' retrò, forse per quel sapore dei cafè francesi che ho conosciuto nei miei viaggi, questo posto mi piace proprio!

Ve lo consiglio!


(photo - Gaia Borzicchi)


MANIFATTURA EMILIANA
Viacolo Alemagna, 2
40100 Bologna
Pranzo-Aperitivo-Cena
Lunedì-Sabato

ed oggi è un giorno speciale,
sarebbe il tuo compleanno Babbo,
mi sa che mi berrò un bicchier di vino pensandoti
a quanto amavi la vita
e quanto ti sarebbe piaciuto prendere un aperitivo insieme...

cin cin Babbo!
 

Buon fine settimana!!!

7 commenti:

  1. La prossima volta andiamo carlina

    RispondiElimina
  2. chissa' che vino avrebbe scelto tuo padre?Che bella persona doveva essere per viverti così intensamente nel cuore!I padri dovrebbero essere tutti così .Ciao Ella

    RispondiElimina
  3. Tocchi sempre il cuore chichibia

    RispondiElimina
  4. Il posto mi piace tantissimo adesso so deve andare con te a prendere un buon bicchiere di vino e brindare alle persone amate... dulce como eres y melanconica como siempre... il mese di maggio è meraviglioso per me e per te ti abbraccio forte.
    Auguri caro Babbo di Gaia <3

    RispondiElimina
  5. Gaia sei un amore, le tue ultime parole mi hanno toccata, alzo anche io il calice al tuo papà, ovunque sia ora sarà comunque orgoglioso di te. Bello il reportage sul locale, dovendo aprire una trattoria con mio marito sono sempre alla ricerca di belle idee. Un bacio. Eli

    RispondiElimina
  6. ancor prima che ammirassi le tue foto ho capito che questo luogo mi piace e mi sarebbe piaciuto!! un abbraccio doppio in questo giorno speciale per te!!

    RispondiElimina
  7. come un buon bicchiere di vino..
    di quello profondo, schietto, vero, semplice e amabile.
    so' che lo era perche' tu lo sei.
    siete un tutt'uno.
    mi unisco al tuo cin cin.

    abbraccio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover