Pagine

1.24.2014

{Giocando in cucina}


A Natale ho ricevuto un libro che da tempo volevo comprare.
Lo guardavo su Amazon in attesa che uscisse la versione italiana.
Poi l'ho ricevuto.
Il tuo pacchetto curato, un pompon ed un cuore racchiudevano "In cucina con Katie" (What Kate Ate

Seguo Katie ed il suo blog da diversi anni ormai.

Il suo libro è bellissimo sotto tutti i punti di vista.
Sarò sincera, mi piace molto di più "l'estetica" che il contenuto, alcune ricette non sono proprio fatte per me. Ma è un libro, secondo me, da avere.

Non so voi, quando ero bambina il giorno di Natale si giocava con i giochi ricevuti.
Così ho fatto con il libro di Katie. Ci ho giocato, l'ho sfogliato, odorato, mi sono guardata quelle foto splendide non so quante volte.
Ho giocato con il libro in cucina.
Avevamo dei mirtilli e tanti albumi.
Questa è la ricetta perfetta per non buttare via gli albumi!


(photo - Gaia Borzicchi)


Sul libro dice 10 albumi, noi abbiamo fatto le dosi per 5 albumi.

5 albumi
150 gr burro fuso
185 gr di zucchero a velo 
90 gr di farina di mandorle
50 gr di farina
150 gr di mirtilli 
10gr di lievito (non c'è nella ricetta ma io l'ho messo!)

Scaldate il forno a 180 gradi e preparate i pirottini o se non li avete, imburrate ed infarinate uno stampo antiaderente per muffin

Sbattete gli albumi per qualche secondo senza montarli a neve.
Aggiungete il burro fuso, la farina di mandorle e la farina entrambe setacciate. Sbattete per fare amalgamare molto bene gli ingredienti.
Versate per 2/3 nei pirottini, mettete i mirtilli su ogni tortina ed infornate per 25-30 minuti.
Per essere sicure che siano cotti usate la tecnica dello stuzzicadenti.

Spolverate le tortine con zucchero a velo e servitele.


è una ricetta molto veloce no!?

Devo dire che agli ingredienti io ho aggiunto il lievito e la scorza del limone per profumarli un po'.

A volte mi sembra che nei libri di ricette omettano qualche ingrediente!
Non avete anche voi la stessa sensazione!


Buon fine settimana a tutte voi!

Domani noi Giochiamo con Silvia...

La prossima data sarà 

8 Marzo 2014
11.00 - 16.00

Sempre a casa di Alice!!

Ci sarete!?







11 commenti:

  1. Grazie della ricetta Gaia ... a vederli sembrano squisiti ma non ci hai detto come son venuti....? Anch'io spero di riuscire presto ad acquistare questo libro! Un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. si lo penso anch'io Gaia..omettono qualche ingrediente..e ti dirò anche qualche bloggher di cucina ,le tue invece, che provo, sono perfette..grazie tesoro bello bacio bacio
    Lisu

    RispondiElimina
  3. Anche io lo guardo e lo sfoglio mi ispiro sono contenta che ti sia piaciuto e di essere nella tua cucina a farti compagnia. Buon fine settimana noi siamo di festa Eva fa 40 anni ... Mi pare impossibile la ricordo ancora senza i denti davanti

    RispondiElimina
  4. Anche io lo guardo e lo sfoglio mi ispiro sono contenta che ti sia piaciuto e di essere nella tua cucina a farti compagnia. Buon fine settimana noi siamo di festa Eva fa 40 anni ... Mi pare impossibile la ricordo ancora senza i denti davanti

    RispondiElimina
  5. ciao incredibile, niente volevo salutarti e dirti che questi dolcetti dovresti raccontarli minuto per minuto con delle stupende foto e i tuoi pensieri .Raccontare e' bellissimo!Annamaria

    RispondiElimina
  6. Queste tortine sembrano deliziose, mi salvo al ricetta per quando avanzo gli albumi! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ho aspettato anche io per mesi che amazon proponesse la versione tradotta.Comprato subitissimo e come te non sono rimasta convinta come mi aspettavo. Colleziono libri di cucina e di certo Katie non poteva mancare . Ti auguro un felice fine settimana, Anna

    RispondiElimina
  8. Io invece ho la sensazione che ogni tanto ci siano delle ricette "sbagliate", sia nei libri, che nelle riviste...!
    Tu che dici?
    La tua foto è meravigliosa!! (e sicuramente anche le tortine!!)

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia! Notevole la foto, sicuramente deliziose anche le tortine!
    Un caro saluto,
    Carla

    RispondiElimina
  10. eh gia'.. ne avevo gia' sentito parlare. ma da quando l'ho visto da te fotografato nel tuo bellissimo leggio nella tua bellissima cucina.. mi ha affascinato..
    no perche' questi dolcetti?! saranno deliziosi ma proprio belli come piacciono a me da vedere... scusa ma ...te piu di Kate!! che aspetti??????
    abbraccio forte.. quelli li' insomma..
    e bacino!
    sereno we!
    L.

    RispondiElimina
  11. Irene ti ha donato non solo un libro, credo!! ma tanto tanto tanto altro ancora

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover