Pagine

1.03.2014

{Christmas Leftover}


Le feste stanno finendo,  pochi giorni e sarà tutto finito.
Credo che quest'anno terrò gli addobbi fino alla fine di gennaio. 
Di mettere via tutto non ne ho voglia. Ogni anno esagero. Riempio la casa fino a scoppiare. Luci lucine candele addobbi, la casa ne è piena.
Un po' la pigrizia di mettere tutto via, un po' la voglia di far durare questo periodo dell'anno il più possibile.
Le mie feste sono state diverse, lente, profumate, piene di cibo.
Si piene di cibo. Come anche le vostre, ne sono sicura.
Alla fine rimane sempre il dilemma degli avanzi che entrano ed escono dal frigo ogni giorno. 
Cerchiamo di regolarci. "quest'anno facciamo di meno" , ma il "di meno" è sempre comunque troppo.

Vi lascio con una ricetta veloce ed utilissima a riciclare tutta la carne avanzata.

(photo - Gaia Borzicchi)

Non so come chiamarlo. E' uno sformato, un "pie"... non so!

Lo faceva sempre la zia della mia mamma.

Non servono tanti ingredienti:

la carne avanzata dai cenoni, 
La buccia del limone 
Mortadella
Mollica del pane
Un uovo
Parmigiano
Sale e pepe
noce moscata

Patate per il purè

Frullate la carne, come se doveste fare delle polpette ed aggiungete la mortadella, il parmigiano grattugiato, la scorza del limone, un uovo, il pane ammollato nel latte.
Aggiustate di sale e pepe, a piacimento.
Versate il composto ottenuto negli stampini, copritelo con ciuffi di purè e spolverizzate con la noce moscata. 
Fate gratinare in forno a 180°


Vi assicuro che è buonissimo.

Buon fine settimana a tutte voi!

Secondo me nevicherà, il cielo non promette niente di buono!


8 commenti:

  1. buona..la trascrivo nel mio "sacro quaderno delle ricette"..(no ma dico una che chiama così il proprio libro di ricette nominandolo con un enfasi teatrale come fa ad essere magra? infatti non lo sono!)..
    anch'io naturalmente di togliere gli addobbi non ci penso proprio..e poi il 18 di questo mese è il compleanno del mio nano..quindi se ne parla ..forse..dopo questo evento...buone feste lente..e coccolose dolce Gaia..<3
    baci baci Lisu

    RispondiElimina
  2. ben ritrovata!! buon anno!!! che tristezza quando si deve spogliare la casa dagli addobbi!!! mi piace la tua idea di tenere,qui da noi li teniamo sino al 10 dicembre. anche il mio natale è stato lento, riempita solo da mio nipote e tanto tanto cibo. e, a proposito di malinconia ho ripensato a quello che mi hai scritto: io non credo davvero che debba essere come scrivi: anch'io lo sono!! e nn me la voglio togliere. è un sentimento, è vero, fa' parte di te e nn devi cambiare perchè magari ti viene chiesto.la malinconia significa anche che hai vissuto a pieno ciò che ti è accaduto bello o brutto che sia e sai, questo significa anche un'altra cosa che, vivi davvero e nn ti risparmia. ciao Gaia, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mai visti sformatini così bellini!! :-)

    RispondiElimina
  4. è così ogni anno.. e devo ancora capire se la cosa mi piace o meno! Ma comunque sia almeno da ieri anche gli avanzi pare siano finiti! ihih! La ricetta però è molto carina.. una buona idea! Buon inizio d'anno!

    RispondiElimina
  5. Non ho dubbi che sia buono, mi stuzzica proprio. La proverò questa ricetta. Buon anno, che ti porti tutto ciò che desideri

    RispondiElimina
  6. Ecco, mi hai dato un'idea proprio golosa....
    ti abbraccio, in attesa di poterlo fare davvero! Non vedo l'ora!
    ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
  7. eh gia' ..feste gia' quasi finite
    .. neanche me ne sn accorta!.. tanta frenesia per poi salutarle..
    quest'anno il primo in assoluto ho gia' riposto l'albero..strano..ma e' cosi'.
    Non mi resta che continuare le feste del cuore con te.. immaginando te in casina tua. tra luci lucine ed il buon profumo.. di buono! bella... brava e buona!
    buona domenica Gaia!
    abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione, tra qualche giorno la casa cambia atmosfera, le pecorelle del presepe vanno in letargo, le lucine dell'albero si spengono, l' ultima fetta di panettone finisce nel latte del mattino, il vischio ruba l'ultimo bacio e la ghirlanda appesa alla porta saluta gli amici. Quest'anno non ho bisogno della ricetta, visto che le feste le abbiamo trascorse come ospiti ma la trascrivo comunque nel quaderno per un' altra occasione.

    Ellysco

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover