Pagine

2.28.2014

{My special places: Liquiciok}



Eccomi di nuovo qui con i "my special places"- Sono latitante con questa rubrica da un po' di tempo. Da prima di Natale.
Ultimamente faccio fatica a trovare degli indirizzi interessanti nella mia città. Ho poco tempo per girarla.
Di solito i miei indirizzi, quelli che vi ho mostrato fino ad oggi sono capitati per caso. Mi capita di camminare al mattino presto quando la città inizia a svegliarsi. Musica nelle orecchie, macchina fotografica al collo e scarpe comode.  Ed è proprio così che è stato con i nuovi negozi in cui mi sono imbattuta.
Il primo è quello che vi mostro oggi, gli altri nelle prossime settimane!

Liquiciok si trova in una zona del centro in cui vado raramente, quindi la scoperta è stata ancor più sorprendente.  Come sempre sono entrata a dare un occhio, mi sono presentata e con Lucia, la proprietaria, abbiamo iniziato a a parlare e a raccontarci per più di un'ora.



Il negozio è aperto dal 16 novembre ed è specializzato in liquirizia in tutte le sue versioni, biologica e non, liquirizia salata, in polvere (ideale in cucina!! da sperimentare!!!) liquirizia in pani ma soprattutto la vera liquirizia Calabrese e i loro liquori a base di cioccolato, liquirizia, liquirizia e cioccolato.
 Lucia gestisce il negozio con il marito, "l'inventore" del liquore Liquiciok (cioccolato e liquirizia!) che da il nome al negozio (nome pensato dalla figlia!). A breve, ottenuti gli ultimi permessi, all'interno del negozio ci sarà anche un piccolo laboratorio dove verrà creato tutto quello che si può fare con la liquirizia ed il cioccolato.


Ma non è finita qui, al piano inferiore c'è uno spazio enorme e molto bello ( un peccato non sfruttarlo) e Lucia sta pensando di fare dei corsi, organizzare degustazioni ed incontri per far conoscere tutte le caratteristiche e gli utilizzi della liquirizia!



Ma non solo liquirizia.  Si possono trovare tisane , infusi di cui io vado matta. 
Caramelle, confetti ( si possono ordinare le bomboniere!!), la cioccolata di Venchi, 
praline, oggettistica dal sapore francese, la famosa birra Zoller importata direttamente dalla Germania, dove Lucia e suo marito hanno vissuto per tanti anni, prima di trasferirsi a Riccione, poi a Bologna e chissà dove in futuro!




Finalmente un negozio nuovo a Bologna ed un indirizzo in più da segnare!

(photo - Gaia Borzicchi)

LIQUICIOK
Via D'Azeglio, 71/A
tel. 051 0364913
Bologna

Ora vi lascio, mi preparo una tisana Menta e liquirizia che mi ha regalato Lucia!

BUON WEEKEND...il mio è ancora un'incognita! 






13 commenti:

  1. woooow...sì, è proprio un indirizzo da segnare! non sono mai venuta a Bologna, ma quando finalmente ci riuscirò questo negozio sarà una tappa certa...già dalle tue foto ho visto un sacco di cose che non mi dispiacerebbe portare a casa :-D

    RispondiElimina
  2. favoloso questo posto, da perdersi!!
    grazie Gaia per avercelo fatto scoprire
    buon week
    Sara

    RispondiElimina
  3. Grazie Gaia per questa meraviglia, io adoro la liquerizia in tutte le sue forme.. e pensa che il primo anno di Università abitavo nel palazzo di fronte! La prossima volta che andrò in centro ci farò un salto di sicuro! Buona giornata e buon fine setttimana anche se è ancora un'incognita. Giorgia

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente andarci!!! Grazie come sempre!!!

    RispondiElimina
  5. Il mio mondo!!! Io adoro la liquirizia!!!

    RispondiElimina
  6. azzzzzz... che stupendo negozio!!! ce ne fosse uno qui....
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  7. sempre meraviglie dalla nostra alice..con la macchina fotografica al collo e le ballerine..grazie bellissimo negozio..e quelle alzatine???
    Lisa

    RispondiElimina
  8. Che paradiso..un negozio davvero bellissomo. ci starei dentro una giornata intera. E grazie alle tue belllisime foto sicuramente risalta ancora di piu' la sua bellezza.
    Monica

    RispondiElimina
  9. Che bella scoperta, mio marito va pazzo per la liquirizia, ci andrò di sicuro per prendergli un regalino!! Grazie per la dritta!
    Elena

    RispondiElimina
  10. anche il mio week è tutto ancora da decifrare, veramente l'intera settimana è stata un po' così..poi ..la pioggia..uffa!!!! no ma che cosa non è quel sacchetto con la scritta love, la giostrina in legno, ho preso nota, magari forse, quando sarò a Bologna, ci andremo insieme. buon week meravigliosa creatura.

    RispondiElimina
  11. ecco uno di quei negozi dove comprerei di tutto!
    bello davvero
    grazie per averlo segnalato e condiviso Gaia :)
    ciao

    RispondiElimina
  12. Incredibili i luoghi che incontri nel tuo cammino, ci vuole grande spirito di osservazione...complimenti ;)

    RispondiElimina
  13. ohmamma..... da trascorrersi ore lietissime... a guardare con gli occhi grandi di un bambino, a chiuderli per conservarne il profumo..
    Sai sempre dove porgere lo sguardo Gaia.. e che occhio!
    spero sia stato un we con qualche gradevole incognita..
    baciotto!
    lau

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover