Pagine

4.17.2013

{Baby in Wonderland: L'Armadio che scoppia}


Quante di voi hanno esclamato almeno una volta nella vita "ho l'armadio che scoppia!"
Il negozio che vi presento oggi si chiama proprio così.
Margherita ha aperto l'Armadio che scoppia, una baby vintage boutique,  qualche anno fa in via Castiglione e da pochissimo si è allargata e si è trasferita accanto al vecchio punto vendita.
Mamma di 3 bambine, Margherita ha creato un negozio unico nel suo genere a Bologna.
L'unicità sta nel fatto che vende solo ed esclusivamente vestiti usati per bambini.
All'interno della boutique si può trovare una bellissima selezione di abbigliamento ed accessori per bambini dai 3 mesi ai 14 anni.
I vestiti selezionati da Margherita sono per lo più firmati. All' interno del negozio, infatti, sono presenti i marchi più prestigiosi, Dou Dou, Ralph Lauren, Petit Bateau, Arc en Ciel, Gufo ma Margherita mi ha confessato che la firma non è la sola cosa che l'attrae nella scelta del capo. Criteri di scelta non meno importanti sono il suo gusto personale ( un gran bel gusto!) e lo stato del capo che deve essere come nuovo. 

Il negozio è bellissimo e non ha niente a che vedere con i negozi dell'usato che siamo abituati a vedere. 
Anzi, l'arredamento, la cura dei dettagli,  l'ordine, il profumo di talco possono trarre in inganno!




Il meccanismo è semplicissimo. Si svuota l'armadio, si lavano e stirano tutti i vestiti, si portano in negozio, Margherita decide cosa tenere o meno e li mette in vendita, tutto in conto vendita. Una volta effettuata la vendita, al proprietario spetta il 40% in contanti o il 50% in buoni da spendere all'interno del negozio. In entrambi i casi è un affarone. 
A fine stagione, poi, tutto quello che non viene venduto viene restituito al proprietario
Ma rimane ben poco!

Oltre all'abbigliamento, tutto usato "...perchè inserire abbigliamento nuovo creerebbe confusione nei clienti che non capirebbro più cosa è nuovo e cosa no...", si possono trovare lettini (adesso hanno un lettino di design laccato nero bellissimo!), carrozzine, passeggini sempre di seconda mano ed anche complementi d'arredo ed accessori dal sapore vintage. Questi sono gli unici oggetti che Margherita seleziona, ricerca ed acquista per il negozio.

Se poi volete noleggiare una meravigliosa culla, qui lo potete fare. Nessun altro negozio a Bologna offre questo tipo di servizio.


Margherita si prende cura delle mamme e dei loro bambini che si fermano anche solo per un saluto o per fare un pit stop.  Se siete in giro per Bologna e dovete cambiare i vostri bambini, potete fermarvi ed usufruire del bagno che Margherita mette a disposizione di tutti.
I bambini sono coccolati a 360°. L'abbigliamento ed i vecchi giochi sono solo una delle caratteristiche dell'Armadio che Scoppia. Tutte le settimane nella saletta antistante alla vendita, vengono organizzati corsi di cucito, di musica, di realizzazione di fiori di carta e tanti altri per bambini dai 4 anni in su. 



Addirittura esiste un corso che si chiama Joga Jogino,  un corso di joga che le mamme possono fare insieme ai loro bambini.
Non è un'idea fantastica?



Quanti vestiti cambiano i bambini in un anno? In una vita?
Perchè tenerli nell'armadio? 

La cosa più difficile da fare, per una romantica come me, è solo quella di riuscire a sperarasi dalle cose... Ne so bene qualcosa e proprio in questo periodo devo affrontare una grande separazione. 
La mia mamma lascia Bologna. Trasloca in Toscana, torna a casa e chiude per sempre la nostra casa. La casa dell'infanzia. La casa della vita. 
E' dura ma è la cosa giusta da fare.
Sto prendendo coscienza che i ricordi non sono solo nelle cose, nei luoghi. 
I ricordi sono dentro a noi, nelle persone, in un profumo, in un colore e non solo legati alle cose materiali.
E' vero, non entrerò più nella mia camera, non mi sdraierò più sul vecchio divano. Ma
la mia casa è la mia famiglia, sono i sorrisi, le urla, le litigate, i pianti, le risate che quella casa ha racchiuso per 40 anni e che nessuno mi porterà mai via e dai quali non mi separerò mai.

Si chiude una casa e se ne apre un'altra.... presto... molto presto!!!

(Photo - Gaia Borzicchi)

Ma ora arriva il bello...

L'Armadio che scoppia inaugura la nuova location,  questo sabato a partire dalle 17 Margherita vi aspetta per festeggiare con lei anche l'arrivo della Primavera.

Insieme a lei ci sarò io che l'aiuterò negli allestimenti, farò le foto e Serenella che si occuperà della merenda.

Per l'occasione allestiremo un photo boot in grande stile dove potrete farvi fotografare!!!


Io sono eccitatissima, come una bambina...

Vi aspetto con i vostri bimbi!!
Ci sarà da divertirsi!



L'ARMADIO CHE SCOPPIA
Via Castiglione, 80
40124 Bologna
T +39 051 3399341





Vi comunico inoltre, che sto lavorando ad una raccolta di tutti i miei interesting addresses che pubblico sul blog. La guida sarà scaricabile dal blog ed una volta stampata potrete rilegarla come più vi piace. Le sorprese continuano ma ancora non posso comunicarvele!!!
State Pronte!!!!!









8 commenti:

  1. Seguo il tuo blog con passione sempre crescente. Sei brava, davvero brava.

    RispondiElimina
  2. Questo post mi piace un sacco!!! Mi piace il negozio (che fantastica idea ha avuto la proprietaria???), mi piacciono le foto (ovvio!non saresti la mia fotografa del cuore), mi piace quello che hai scritto (i ricordi non sono legati agli oggetti, ma ai momenti che ognuno porta con sè) e mi piace l'idea della guida (te l'ho detto che forse domenica sono a Bologna??)
    Un bacio caro amica mia!

    RispondiElimina
  3. Gaia sei una delle mie blogger preferite...
    ti seguo sempre ma non lascio mai traccia del mio passaggio. Sei bravissima, ti auguro tante belle cose e non vedo l'ora di vedere le foto della tua futura casa.
    Un caro saluto

    Elisa

    RispondiElimina
  4. Un piccolo angolo delle meraviglie! Bellissimo Gaia!
    Leggendo il tuo post ho sorriso perché ho letto la stessa riflessione che ho fatto anche io oggi sul mio blog: non sono importanti le cose, ma le persone e le esperienze che arricchiscono la nostra vita e i nostri ricordi!
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, sarà per questo che mi piace seguirti? ;) un bacione, Camilla

    RispondiElimina
  5. sei troppo brava!!! ma quante cose fai? bella l'idea della guida:
    un caro saluto Vanda

    RispondiElimina
  6. come si dice da noi.. So' negozi che si trovano solo in citta'!.. complimenti alla proprietaria per l'idea e per aver valorizzato al massimo il negozio.
    Il nome ..perfetto!.. il mio armadio perfettamente scoppiante (e'dura separarmi dalle mi' cosine) quelle del bimbo poi..
    Ovvia a bologna non ci saro' ..ma sono qui!!! ad aspettarti sempre e comunque!!!
    per te .. le tue dolcissime foto..i tuoi racconti e per le tue novita'!!
    bacinooo.
    Lau

    RispondiElimina
  7. Tra le tue rubriche e quelle di Federica mi fate venire una gran voglia di venire a Bologna!! È una città piena di risorse che non immaginavo!
    Non ho bimbi, ma "nipotini allargati"... ma anche senza bimbi, credo che valga propio la pena visitare un negozio così delizioso!! Buon divertimentocper sabato!!
    Cate

    RispondiElimina
  8. io sono prontissima!!! spero solo di essere alla tua altezza!!! geniale Margherita!!!! è un posto, un luogo bellissimo quello che ha ideato, auguri a tutte e due per i vostri cambiamenti, progetti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover