Pagine

2.28.2014

{My special places: Liquiciok}



Eccomi di nuovo qui con i "my special places"- Sono latitante con questa rubrica da un po' di tempo. Da prima di Natale.
Ultimamente faccio fatica a trovare degli indirizzi interessanti nella mia città. Ho poco tempo per girarla.
Di solito i miei indirizzi, quelli che vi ho mostrato fino ad oggi sono capitati per caso. Mi capita di camminare al mattino presto quando la città inizia a svegliarsi. Musica nelle orecchie, macchina fotografica al collo e scarpe comode.  Ed è proprio così che è stato con i nuovi negozi in cui mi sono imbattuta.
Il primo è quello che vi mostro oggi, gli altri nelle prossime settimane!

Liquiciok si trova in una zona del centro in cui vado raramente, quindi la scoperta è stata ancor più sorprendente.  Come sempre sono entrata a dare un occhio, mi sono presentata e con Lucia, la proprietaria, abbiamo iniziato a a parlare e a raccontarci per più di un'ora.



Il negozio è aperto dal 16 novembre ed è specializzato in liquirizia in tutte le sue versioni, biologica e non, liquirizia salata, in polvere (ideale in cucina!! da sperimentare!!!) liquirizia in pani ma soprattutto la vera liquirizia Calabrese e i loro liquori a base di cioccolato, liquirizia, liquirizia e cioccolato.
 Lucia gestisce il negozio con il marito, "l'inventore" del liquore Liquiciok (cioccolato e liquirizia!) che da il nome al negozio (nome pensato dalla figlia!). A breve, ottenuti gli ultimi permessi, all'interno del negozio ci sarà anche un piccolo laboratorio dove verrà creato tutto quello che si può fare con la liquirizia ed il cioccolato.


Ma non è finita qui, al piano inferiore c'è uno spazio enorme e molto bello ( un peccato non sfruttarlo) e Lucia sta pensando di fare dei corsi, organizzare degustazioni ed incontri per far conoscere tutte le caratteristiche e gli utilizzi della liquirizia!



Ma non solo liquirizia.  Si possono trovare tisane , infusi di cui io vado matta. 
Caramelle, confetti ( si possono ordinare le bomboniere!!), la cioccolata di Venchi, 
praline, oggettistica dal sapore francese, la famosa birra Zoller importata direttamente dalla Germania, dove Lucia e suo marito hanno vissuto per tanti anni, prima di trasferirsi a Riccione, poi a Bologna e chissà dove in futuro!




Finalmente un negozio nuovo a Bologna ed un indirizzo in più da segnare!

(photo - Gaia Borzicchi)

LIQUICIOK
Via D'Azeglio, 71/A
tel. 051 0364913
Bologna

Ora vi lascio, mi preparo una tisana Menta e liquirizia che mi ha regalato Lucia!

BUON WEEKEND...il mio è ancora un'incognita! 






2.26.2014

{Baby in Wonderland: Lista di Nascita}



Qualche settimana fa sono stata contattata da Illana, l'ideatrice e creatrice di "Lista-Nascita, la prima piattaforma per la creazione, la condivisione e gestione di liste di nascita e regali online. Lista-nascita è anche un e-commerce che offre una selezione di prodotti di design di marchi di giovani designer internazionali accuratamente selezionati da Illana e continuamente in aggiornamento.


Illana mi ha raccontato come è nata l'idea di creare Lista-Nascita...

"L'idea di Lista-Nascita è nata dal desiderio di mettermi in proprio nel senso di fare qualche cosa di mio, di aprire una piccola startup. Io ero già libera professionista, infatti vengo da un background di consulenza marketing avendo lavorato anche per aziende internazionali, ma volevo aprire un'attività imprenditoriale mia da cima a fondo. Questo, combinato con un'esigenza che ho provato sulla mia pelle quando sono rimasta incinta mi ha portato a pensare sempre di più a fare una piattaforma che permettesse di fare una lista nascita. Infatti, alla prima esperienza di gravidanza, non sai da che parte prendere, ti si apre tutto un mondo e non sempre capisci ciò di cui hai bisogno ... e poi arriva il momento in cui ti chiedono cosa vuoi per la nascita di tuo figlio .. e non sai nemmeno cosa rispondere.. Alla fine, ti arrivano le solite cose, tutine rose femminuccia - celeste maschietto!! Ho quindi pensato che ci fosse l'esigenza di un negozio online che offrisse prodotti particolari, di design, unici , di marche di nicchia non facilmente accessibili e trovabili .... non i soliti prodotti dai colori e dal design limitato, che trovi nei grandi centri che ti offrisse la possibilità di creare una lista nascita vera e propria.

Ho preso coraggio, e ho iniziato a intraprendere quest'avventura .. tra alti e bassi, momenti di estasi e momenti difficili (di certo il sistema burocratico italiano non aiuta) ... ma sempre con la convinzione che la direzione giusta fosse questa e alla fine è nato il mio "terzo figlio" .: lista-nascita.it (io ho una figlia di 4 anni e uno di 18 mesi)"

In questi giorni ho sbirciato tra i vari prodotti offerti e vi confermo che oltre ad esserci una vasta scelta di oggetti tra cui scegliere,  anche la qualità è molto alta. 


Per mancanza di tempo e per la voglia, sempre, di trovare cose nuove ed originali, sono un'assidua frequentatrice degli shop online. E' vero che toccare con mano ed entrare nei negozi rimane sempre la cosa migliore ed anche la parte più divertente dello shopping, lo shopping online ha la bellezza di poterlo fare stando seduti comodamente a casa, con calma.


Tante sono le categorie in cui perdersi.







Ma come funziona?

cliccate su 

create un account


compilate tutti i campi ed iniziate a creare la vostra lista


potete aggiungere tutti i prodotti alla vostra lista con un click. 
Potrete poi condividere automaticamente la lista con i vostri contatti permettendo loro di scoprire cosa vorreste ricevere, di selezionare uno o più regali (o anche solo una parte del valore attraverso un coupon d'acquisto) e farlo recapitare direttamente a casa alla vostra amica mamma.
Un sistema innovativo che semplifica la vita di tutti!

Alcune di voi storceranno il naso, secondo me è una bellissima idea, utile e comoda... Senza togliere niente al gusto di toccare e scegliere dal vivo i regali!
Entrambe le cose vanno di pari passo!


Illana ha deciso di offrire a tutte voi uno sconto per i vostri acquisti!
Approfittatene!!

codice sconto: SCALICEAW
importo : 10% sul carrello
scadenza: 30/04


e poi fatemi vedere che cosa avete acquistato!!!



2.24.2014

{Women: Irene}



Finalmente...sono passati mesi, da quando scrissi il mio primo post sulle Donne (qui!) ed anche se vi avevo avvertito ( alcune di voi mi hanno scritto!) ho fatto passare troppo tempo. A parte l'inverno, il Natale di Mezzo, è difficile lavorare con le donne, con certe donne, quelle chi e inseguo e che voglio conoscere. Le donne sono impegnate, hanno mille impegni, fanno mille cose, hanno famiglie, lavori, hobbies e le giornate continuano ad essere solo e sempre di 24 ore. Ma io le amo per questo. Mi stupiscono, sono schiette e sincere. Si entusiasmano e son strane, queste donne...




Avevo deciso già in tempi non sospetti di parlarvi di Lei. Anzi non avrei potuto non farlo e non per l'amicizia che mi lega a lei, ma per la stima che nutro per lei come Donna. Si con la "d" maiuscola. 
Toscana doc, schietta, gran lavoratrice, mamma attenta, sicura, ambiziosa, sognatrice, piena di idee, dolce. Irene è una donna che balla da sola, guarda al suo e lo fa. Non pensa, lei crea.
Tutte voi la conoscete per il suo blog e per il Valdirose che gestisce con tutta la sua meravigliosa famiglia.



Adesso Irene è anche scrittrice di un libro bellissimo

Giovedì scorso c'è stata la presentazione a Firenze presso il negozio Riccardo Barthel, dove dal mese prossimo terrà anche i suoi corsi. 
Non sono potuta andare per impegni di lavoro (ARGHH!!!) ma le amiche mi hanno riportato grandi racconti.
Me la sono immaginata emozionata ma felice come forse mai.
Irene è un'incantatrice.
Ho sempre detto che basta darle uno spago e del lino per farle creare "sogni".
Ama i dettagli, il succo della vita!

Vi lascio con qualche domane che le ho fatto, non smetterò mai di conoscerla e per questo l'adoro. 
Divina...


Che cosa facevi prima del Valdirose?
avevo un negozio minuscolo sul ponte del mio paese si chiamava Irene b

Quando è nata l'idea di scrivere un libro? E' sempre stato uno dei tuoi desideri? 

A un certo punto avevo tanti post del blog a cui ero affezionata ...e mi è venuta voglia di vederli in un libro!
certo però non pensavo a un libro di ricette : non avevo mai fotografato quello che mangiavo :)





Da dove sei partita per scriver "Quello che piace a Irene"? Come hai scelto le ricette?

All’inizio avrei voluto fare qualcosa di diverso e straordinario poi col tempo mi sono accorta che forse era meglio se fotografavo la mia quotidianità così via via che cucinavo qualcosa che mi piaceva lo fotografavo.  Appena Alessandra ha visto le foto mi ha chiesto di scrivere qualcosa che raccontasse la storie di quelle ricette delle piccole introuzioni. Lo ricordo bene: ero al mare, sotto l’ombrellone ho iniziato a scrivere su un tovagliolo di carta i ricordi legati a quelle ricette.

Un ricordo in cucina? 
io che faccio i compiti e mia madre dall’altro lato che fa il battuto

Quali sono i tuoi ingredienti preferiti?

aglio e cipolla :) 

Il tuo piatto preferito?

sono affezionata agli spaghetti di cavolo e verza: appena arriva l’autunno è il primo che facciamo


Qual'è l'ora della giornata che ti piace di più? Perché?
l’ora di pranzo: ho la fortuna di poter mangiare tutti insieme io paolo la Bea e spesso anche il babbo e la mamma…

La tua stagione preferita?
per la cucina direi l’autunno : la verza, la zucca, i funghi.

Se tu dovessi scegliere tra colazione pranzo e cena cosa sceglieresti?
Pranzo per la compagnia, colazione per le ricette, cena per le tavole!



Chi vorresti invitare a cena? Cosa gli offriresti?
Sembra una follia ma vorrei invitare a cena mio marito offrirgli una cena coi fiocchi, studiata in ogni minimo particolare. Vorrei fargli tutti i suoi piatti preferiti.

Chi è Irene? Tutti ti conoscono per il tuo blog ed il Valdirose, ma se tu dovessi descriverti,, come lo faresti?
Dal blog e dal Valdirose emerge solo la mia sensibilità: dal vivo sono una persona concreta mi piacciono le cose semplici non complicate, sono determinata ma poco pratica e (per fortuna mio marito)


Se tu fossi..
un fiore 
Carotina selvatica

un colore
color canapa

una città
Firenze

una canzone
sarà perchè ti amo (ahaha)

un piatto
e me lo chiedi? fichi e salame!



Come donna/imprenditrice/blogger/scrittrice, come fai a conciliare tutto! Come fai a trovare il tempo per fare tutto e farlo bene! 

Ho 3 segreti si chiamano Paolo Giovanni e Graziella (marito padre e madre)

Che cos'è la famiglia per te?
Tutto 

  


La tua collaborazione con Barthel come è nata? Quando terrai i corsi?

Grazie alla Guido Tommasi. Francesco (Barthel) e Guido (Tommasi) sono amici per tutt’altra passione (La barca a vela). Francesco avevo visto il mio libro in anteprima a Milano ed è rimasto colpito: mi ha contattato e io ho detto si anzi siiiiii. Terrò i corsi due pomeriggi a settimana ed avranno tematiche diverse circa ogni due mesi.
Credi nel destino?  
No. 


Cosa ti aspetti dal futuro?
Mi aspetto e chiedo la felicità di mia figlia 

Stai già pensando al prossimo sogno da realizzare?
Sì il prossimo sogno che ho da realizzare è stato il sogno di mia nonna e poi del mio babbo: il giardino del 

Valdirose.

Le donne( continua la frase)…. 
Io proprio non riesco a capirle
 


Ci lasci con un consiglio... Tutte noi sogniamo e abbiamo cassetti pieni di desideri... Un consiglio per cercare di realizzarne almeno uno??

Cominciare a comportarsi come se si fosse già avverato :) funziona!








2.21.2014

{Soupe à l'oignon della mamma}



Ci sono piatti che non ho mai cucinato ma che mangio da sempre.
Uno di questi è la Soupe à l'oignon preparata dalla mia mamma.
Sapete tutte della mia passione per la Francia e del mio amore per il gusto francese.
Mi piace tutto della Francia, anche i Parigini e il loro essere così charmant e terribilmente stronzetti.
Le donne francesi sono le più eleganti del mondo. Mi piacciono per la loro eleganza innata e per il loro stile acqua e sapone ma sempre perfette. Le osservo, come si muovono come non si atteggiano. 
Sono una cultrice del mondo Francese e la loro cucina mi incanta.
Entrare nelle loro Boulangerie è un'esperienza onirica
Sono attirata dalle vetrine delle loro pasticcerie. 
Sogno di passare un periodo a Parigi. Vivere in una sottotetto con le finestre piccole aperte sui tetti.
Proprio come nel film Sabrina, iscrivermi ad un corso di cucina, fare la spesa al mercato e girare con i panier. Scrivere e fotografare.
I sogni nel cassetto stanno iniziando ad essere troppi forse per questo non so da dove partire per realizzarli!?

Vi lascio con la ricetta della Soupe che prepara la mia mamma.
(se la cipolla vi spaventa, vi assicuro che non si sente!!!)



Ingredienti

1 kg di cipolle bianche
Olio
Sale e pepe
1,5 lt di brodo vegetale

Pane 
Groviera

Tagliate le cipolle a fette sottili e fatele appassire nell'olio a fuoco basso. Le cipolle non devono "friggere" quindi fate attenzione e giratele spesso. Quando saranno trasparenti copritele con il brodo (nella ricetta originale il brodo dovrebbe essere di bue, noi usiamo quello vegetale) aggiustate di sale e fate cuocere sempre a fuoco basso per circa 40/45 minuti.

Fate tostare il pane in forno.
Una volta pronta la zuppa, versatela nelle cocotte, coprite con il pane e grattugiate sopra il groviera. Rimettete in forno e fate gratinare in forno...

Parlerete subito francese!

2.18.2014

{One pair Two souls ... Oybo}

Oggi vi parlo di calzini. Non calzini qualunque ma dei bellissimi Oybo.
"One pair, two souls" un paio due anime. Perché?
Perché in un paio di calzini convivono due anime, stessi colori, ma fantasie diverse. Al primo colpo d'occhio si fa fatica a notare la differenza poi, una volta indossati, si svela il segreto.

Amo i calzini, li compro, ne ho un cassetto pieno ma faccio fatica ad usarli perché mi dispiace che si rovinino. Colorati, fantasia, tinta unita, corti, lunghi...ne ho davvero tantissimi, quasi un'ossessione!

Avevo già un paio dei miei "untuned" Oybo nel cassetto, acquistati prima di Natale. Sono di cotone morbidissimo ed anche il packaging merita un grande applauso.

Oybo è un'esclamazione che esprime sorpresa. 
L'avventura di Eusebia, di origini Rumene ma cittadina del mondo e Lionello, i due fondatori, è inziata due anni fa in concomitanza con la nascita della loro figlia Sveva e per l'esigenza di Lionello di trovare calzini adatti a lui per taglia ed estro.
Così è nata l'idea di creare calzini particolari, interamente prodotti in Italia, quasi a Km 0!

«Oybo nasce proprio così: un'idea nata in casa che si è realizzata in un prodotto unico, sorprendente, in vendita solo nel web. Non abbiamo praticamente fatto comunicazione: i calzini si sono fatti strada con il solo passaparola».

Questo a dimostrazione che le cose se belle e fatte con il cuore arrivano senza bisogno di chissà quali campagne pubblicitarie. 
La miglior pubblicità è il parlarne bene!



Ho parlato un po' con Eusebia che mi ha raccontato le loro origini,  come è nata la loro idea, com'è lavorare con il proprio marito, quali sono i loro obiettivi

Quando è iniziata l'avventura Oybo?
L'avete fondata quando? Come vi è venuta l'idea ?
Perché fare due calzini uno diverso dall'altro?

Avevamo già da un po' di tempo delle idee nel cassetto e tra tutte queste c'era anche Oybo.
Lionello Borean, mio marito, aveva una grande passione per le calze ed anche io; quando ci siamo conosciuti (6 anni) fa lui aveva i cassetti pieni di calze ed io mi fornivo lì. Avendo lui un fisico imponente per vestirsi aveva poche possibilità di "sbizzarirsi" e dunque abbiamo pensato alle calze. 
Diverse l'una dall'altra perché anche noi, io e lui, siamo diversi uno dall'altro, veniamo da culture ed orizzonti diversi ma tuttavia stiamo insieme in armonia malgrado le differenze.
Oybo è nata due anni fa ed ha esattamente la stessa età di Sveva nostra figlia (Sono nati nello stesso periodo).


Com'è lavorare con il proprio compagno!?Non si rischia di non staccare mai!? 

Non pensavo fosse così bello lavorare insieme. Ed è meno difficile di quanto pensavo. Siamo insieme 24h su 24h e raramente ci allontaniamo meno di 1 giorno. Serve rispetto, buon senso ed una buona dose di umorismo per riuscire a stare insieme sia nel lavoro che nella vita di famiglia di tutti i giorni.
Infatti il rischio è quello di non staccare mai e non capire dove commincia e dove finisce; difatti è un mélange di lavoro e vita di famiglia per ora.



Cosa ti piace nella vita!?
Da cosa traete ispirazione!? 

Io amo molto la letteratura, la poesia, i film ed i viaggi. Ultimamente leggo quasi solo biografie. Sto molto lentamente facendo la pace con le mie origini; da lì, dai costumi tradizionali che indossavo per andare in chiesa ed dai fazzoletti colorati che portavo sulla testa ogni giorno troggo le mie prime ispirazioni; dai disegni ed abbozzi che vedevo fare dal mio nonno fabbro e da personaggi forti come la viaggiatrice Alexandra David-Neel, dalla poetessa Edna St Vincent Millet, dall'interpretazione di Peter Sellers nel film Hoffman degli anni '70.



Da dove arrivate!?
Io ho 2 laure alla Sorbonne, Paris IV: una in Lingua, cultura e civilizzazione italiana ed un'altra in Comunicazione e Project Management. Ho lavorato per il parlamento francese presso l'ufficcio stampa degli eventi culturali, all'agenzia TBWA corporate e per una start-up di lusso nel ambito dei gioielli e delle borse.

Lionello è grafico pubblicitario con una grande esperienza .


(photo - Gaia Borzicchi)

Quali sogni e progetti per Oybo!?
Oybo è come un bambino: vogliamo farlo crescere che diventi grande, bello, armonioso che serva da inspirazione e che possa dare qualcosa ad altri poiché per noi e molto importante dare qualcosa, un contributo qualunque esso sia.

Rimango sempre affascinata dalle persone che hanno qualcosa d raccontare, da chi non ha paura di lanciassi in nuove imprese e così è stato quando "ho incontrato " Eusebia. 
Donne di cultura e fascino.

Grazie Eusebia per avermi raccontato la vostra storia e per avermi permesso di entrare nel vostro mondo "spaiato".


Gli ultimi calzini si chiamano Lemon Squeeze e sono i miei preferiti!!!



LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover