Pagine

2.27.2013

{Baby in Wonderland: Les Libellules}



Continua il mio viaggio alla ricerca di posti speciali da regalarvi, indirizzi interessanti da segnare sul vostro quadernino che prima o poi visiterete. Da quando ho iniziato a scrivere il mio Diario virtuale ne ho riempiti non so quanti. Anzi se ne avete da segnalarmi fatelo!

Les libellules ve lo avevo già fatto conoscere qualche mese fa (qui). Questa volta, però, ve lo faccio vedere attraverso le mie foto.
Alice (il nome una bellissima coincidenza!) ha aperto da sola il 27 marzo del 2010 questo piccolo laboratorio/spazio creativo/negozio e solo a settembre dello stesso anno si sono unite a lei Isabelle, francese (altra coincidenza!!) e Paola. 
Ognuna ha un ruolo ben specifico all'interno di questo meraviglioso progetto di imprenditoria femminile.
Alice si occupa dello stile, Isabelle della modellistica e Paola dell'immagine, del marketing e della comunicazione. 
Il segreto del loro successo è forse proprio avere dei ruoli ben distinti ma soprattutto, come mi ha confermato Alice, una grande stima che provano l'una per l'altra.
Quella che era nata come una collaborazione lavorativa si è trasformata in una bella amicizia. Si sono conosciute sul lavoro e si sono piaciute anche nella vita.

Producono circa 1200 pezzi all'anno, 1/4 della produzione è fatta in casa, per il resto si affidano a laboratori della zona, ecco perchè il loro prodotto può essere considerato a "km 0".

Traggono ispirazione dalla sartoria giapponese. I tagli sono rigorosi e puliti. 
I tessuti sono italiani, giapponesi, che utilizzano per realizzare piccoli kimoni e tenere casacchine, e francesi (quasi un gemellaggio Nippo-francese).

Il prodotto che realizzano, è un prodotto "...che gioca ad essere diverso nel tentativo di valorizzare l'originalità e il sapore senza tempo del capo sartoriale che esprime qualità senza essere elitario"






Quando ho visto le immagini con le quali hanno decorato il loro tavolo sono rimasta a bocca aperta... Scene tratte da Alice nel Paese delle Meraviglie... Ennesima coincidenza!


Dimenticavo di dirvi che il negozio è uno dei pochi negozi storici di Bologna con ancora arredi originali... Fosse anche solo per questo, merita una visita!!
Ho conosciuto sia Paola che Alice e vi assicuro che sono molto carine. 
Mi manca di conoscere solo Isabelle ma rimerdierò presto.

Per chi fosse interessata... alcuni cappottini li fanno anche nelle taglie "più grandi" adatte anche a noi!

les libellules atelier
via San Vitale 36/g
Bologna, Italy


"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"
 Alice

             

9 commenti:

  1. Meraviglioso questo negozio, gli abiti sono stupendi... provo una grande ammirazione per queste ragazze, complimenti siete molto brave!!!
    Questo è il mio sogno nel cassetto che custodisco da tanto tempo chissà un giorno...
    Buona giornata un bacio cara Gaia.
    Claudia

    RispondiElimina
  2. ti ho capita e penso chissà quanta sofferenza provi a vedere quanto e' terribile spesso il mondo la' fuori!Grazie per la tua costante ricerca di posti così' amabili mi fai credere che e' ancora possibile trovarli.Ely

    RispondiElimina
  3. ... Che città meravigliosa è Bologna! e che fortuna per questo negozio essere sul tuo blog...
    Rendi magico, delicato e delizioso quello che fotografi!
    besos mariposa!
    Cata

    RispondiElimina
  4. bellissima Bologna! e stupendo il negozio! sai è rassicurante vedere che, malgrado la situazione in cui ci troviamo, ci sono ancora persone che investono la loro passione e la loro creatività in questo paese!
    grazie per farceli scoprire

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Il tuo essere speciale fa si che tu riesca sempre a trovare, fotografare e descrivere posti, persone, cose, attimi e respiri come unici e meravigliosi. Qualuno o qualcosa lo saranno di certo, ma il tuo apporto di "magia" seco do me è fondamentale!
    Ti voglio bene e sei sempre con me.
    Pata fla

    RispondiElimina
  6. fortunata io per averti nel mio mondo.

    perche' tutto quello conosco tramite i tuoi occhi.. la tua finezza e la tua dolcezza d'animo.. mi arricchisce ogni giorno di piu'.
    E mi basta star ad osservare il tuo mondo.
    bacino.
    Lau

    RispondiElimina
  7. Non esistono coincidenze...
    Ire
    p.s. I cappottini di taglia più grandi:forse pensavi a me che razzolo tra le "14 anni"?

    RispondiElimina
  8. Splendido esempio di cosa noi donne sappaimo fare se ci mettiamo assieme e condividiamo la nostra intelligenza e le nostre passioni!!
    Tutto meraviglioso e grazie infinite per questa segnalazione!
    Se ti fa piacere ti segnalo questo blog di una cara amica che aiutata da nonne e zie, idea e cuce a mano abiti per bambini..

    http://caffelatteacolazione.com/

    Give a look!
    Baci

    RispondiElimina
  9. nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! anche questo!!!???ma che bello!!! e che fantastica storia è la creatività femminile, per non parlare poi della collaborazione!! belle le tue foto, Gaia!!! e..stasera a casa, mi sa che sfoglierò nuovamente il mio alice nel paese delle meraviglie ed, ora, consentimi di copiare e incollare la frase. kiss

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin

Archivio blog

Pin It button on image hover